Fondazione: 1627 (circa)
La sede del Museo d’Arte Sacra è ospitato nella ex Chiesa dedicata a San Giuseppe degli Scolopi, fondata nel XVII secolo da San Giuseppe Calasanzio, iniziatore Congregazione delle Scuole Pie. Gli Scolopi fondarono il loro convento con la scuola nel 1627 per l’interessamento di Don Ottavio de Pretio, succantore della Cattedrale di Bisignano che, dopo aver conosciuto l’opera delle Scuole Pie a Napoli, diede la propria abitazione alla Congregazione, fondata nel 1621. La Congregazione subì alterne vicende: fu rifondata e soppressa più volte.
La chiesa, secondo i documenti che riguardano il restauro, risulta diversa da quella attuale: presenta un’unica navata centrale, ma più spostata verso l’ingresso e con il convento formava un angolo. Oggi l’edificio è allineato con l’ex convento. Anche l’altare maggiore si trovava sul lato destro della chiesa attuale.
Nell’edificio sono state allestite grandi teche in vetro e legno in cui verranno esposte oggetti d’arte sacra provenienti, in parte, dal tesoro custodito nella cattedrale di Bisignano.