Anno di fondazione: 1449 (circa) e ristrutturata nel 1724
La Chiesa di Santa Maria del Popolo risale al XV secolo, ma abbiamo notizie solo nel 1449, la data incisa sulla campana che si trova nel campanile. Il nobile bisignanese Scipione Longo, nel 1628, fonda in questa chiesa la Confraternita delle Anime del Purgatorio, i cui membri erano artigiani, soprattutto, sarti. Ogni anno. Il giorno della SS. Trinità, i confratelli eleggevano in chiesa il Consiglio direttivo, formato dal Priore, da due Assistenti e da due Procuratori, così accoglievano i nuovi membri nel sodalizio. I confratelli si riunivano tre volte alla settimana per pregare le Anime del Purgatorio.
Nel 1628 la chiesa sembra sia stata ristrutturata e riveduta in stile barocco, in questo stile si può vedere la cappella centrale dedicata alla Madonna, unica parte superstite del restauro del 1960. Un ulteriore restauro risale al 1724, anno in cui venne realizzato il portale in pietra tufacea. Negli anni ’60, durante il restauro, sono stati rimossi due leoni in pietra, due pile dell’acqua benedetta in marmo nero a forma di conchiglia su cui era incisa la data del 1732.
Nella chiesa vengono conservate due opere del XVII secolo: il dipinto ad olio su tela che raffigura la Madonna col Bambino e le Anime del Purgatorio; e infine una Statua lignea della Madonna col Bambino della scuola napoletana.