Gemellaggio con la città di Feldkiechen
Feldkirchen è un comune tedesco di 6.222 abitanti, situato nel Circondario di Monaco di Baviera nel land della Baviera. È un sobborgo orientale di Monaco di Baviera.
L’idea del gemellaggio con Bisignano era sorta tra i collaboratori della ditta May di Feldkirchen dove lavorano molti dei circa 30 abitanti italiani di Feldkirchen, tutti originari di Bisignano. Grazie al loro costante impegno, nel 2002 sono stati allacciati i primi rapporti con il comune di Bisignano.
I comuni auspicavano intensificare i rapporti attraverso visite reciproche per dare così vita ad un gemellaggio europeo.
Il gemellaggio è stato ufficializzato il 23 giugno 2005 in occasione dell’inaugurazione del nuovo municipio di Feldkirchen. L’allora sindaco Rosario Alessandro ha regalato al comune di Feldkirchen una ceramica che raffigura gli stemmi dei due comuni.
Il gemellaggio ha ispirato anche il titolare di un Ristorante a Feldkirchen in via Beethovenstrasse che si chiama “Locanda Bisignano”.
Gemellaggio con la città di Matera
Il 16 giugno 2020 il Consiglio Comunale della Città di Matera ha approvato all’unanimità il gemellaggio con la Città di Bisignano, sulla base di antiche e comuni radici storiche e culturali. Particolare importanza in tal senso ha assunto la figura della Principessa Felicia Sanseverino di Bisignano che ha sposato nel 1546 il Conte di Matera e Duca di Gravina Antonio Orsini e ha governato sulla città di Matera per diversi anni, dove è tuttora seppellita nel convento dei cappuccini.
Tale gemellaggio assume per l’antica città di Bisignano un significato particolare in quanto la gloriosa e antica città di Matera, oltre a essere stata la capitale europea della cultura nel 2019 e a essere patrimonio mondiale dell’umanità, rappresenta il simbolo del riscatto di tutta l’Italia del sud.